LORENZO DI ROCCO

BIO

CO-FONDATORE DEL THE GATE, CO-DIRETTORE ARTISTICO DEL DIPARTIMENTO MODERN CONTEMPORANEO, BALLERINO, INSEGNANTE E COREOGRAFO.

 

LORENZO DI ROCCO INIZIA IL SUO PERCORSO FONDENDO BREAKDANCE E HIP HOP, AVVICINANDOSI POI ALLA DANZA CONTEMPORANEA FREQUENTANDO IL CORSO PROFESSIONALE PRESSO IL CENTRO OPUS BALLET DI FIRENZE. INIZIA A COLLABORARE CON NUMEROSE REALTÀ DEL TERRITORIO FIORENTINO, COME GIARDINO CHIUSO, ADARTE, VERSILIADANZA, FRANCESCA SELVA E C.O.B, DANZANDO IN TEATRI ITALIANI ED ESTERI. 

LAVORANDO ANCHE COME DOCENTE, NEL 2017 VIENE INVITATO COME INSEGNANTE OSPITE DAL BUDAPEST DANCE THEATRE AL XVI INTERNATIONAL DANCE COURSE. 

DAL 2020 INIZIA IL SUO PERCORSO DI RICERCA E CREAZIONE COREOGRAFICA INSIEME A JENNIFER ROSATI, CON I PROGETTI ENTANGLEMENT, KALEIDOS, “SPEAKINGBODIES” E “MI MANCHI G.I.JOE”. I DUE DANZATORI FONDANO IL DUO COREOGRAFICO “ZAKURO”, COL QUALE NEL 2021 VINCONO LA V° EDIZIONE DEL PREMIO TWAIN DIREZIONI ALTRE E UNA MENZIONE SPECIALE PER LA QUALITÀ DEGLI INTERPRETI E LA PROPOSTA PROGETTUALE. IL DUO, NEL 2021, SI EVOLVE IN UNA COMPAGNIA, COL TITOLO DI “ZAKURO SPEAKING BODIES COMPANY”.

LO STESSO ANNO FONDA CON TERESA BAGNOLI IL THE GATE FLORENCE DANCE URBAN SCHOOL, NEL QUALE AVVIA UN PROGETTO PER GIOVANI DANZATORI (GET THE FLOOR) CHE DESIDERANO APPROCCIARSI ALLO STUDIO DEL FLOORWORK E DEL PROPRIO CORPO. IL PROGETTO SI È SVILUPPATO IN UN PERCORSO DI FORMAZIONE VOLTO ALLO STUDIO DELLE CAPACITÀ TERSICOREE DEL DANZATORE PER ASPIRANTI GIOVANI PROFESSIONISTI.

LORENZO, DOCENTE DI BREAKDANCE E ACRO-FLOORWORK AL THE GATE, È CAPACE DI FONDERE E SFRUTTARE TECNICHE PROVENIENTI DA STILI DIVERSI, INCENTIVANDO COSÌ OGNI GIOVANE BALLERINO ALL’UNICITÀ. LORENZO FONDE L’URBAN CON LA DANZA CONTEMPORANEA, UN CONFINE SOTTILE CHE È CAPACE DI DISEGNARE, UNIRE E CANCELLARE. 

DISCIPLINE

BREAK DANCE 

CONTEMPORANEO 

ACROFLOORWORK